top of page

Tutte le aree Legali

Lo Studio offre la propria consulenza ed esperienza nell’attività contenziosa e di risoluzione stragiudiziale delle controversie, procedura di negoziazione assistita nell’ambito del diritto civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia, responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale e responsabilità medica, procedure esecutive e di recupero del credito, nonché nell’ambito del diritto penale. Attività di consulenza e formazione rivolta sia a soggetti privati, che a enti della pubblica amministrazione, relativamente al diritto civile, penale e amministrativo, anche in materie specifiche, quali anticorruzione e trasparenza, diritto ambientale, autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie e socio-sanitarie, consenso informato, accesso agli atti amministrativi, privacy e sicurezza sul lavoro.

​

Ecco i principali ambiti di competenza dello Studio.

Consulenza, supporto e formazione in ambito pubblico e privato a tutti i soggetti destinatari della normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza di cui alla Legge n. 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013, al fine di creare e mantenere un sistema di gestione del rischio corruttivo efficace ed un apparato di misure preventive valide ed in conformità  alle disposizioni previste dall'Autorità  Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.). Supporto e consulenza a imprese e amministrazioni pubbliche, nell'elaborazione dei Piani triennali e di tute le strategie preventive e di sistemi di compliance e risk management in materia di corruzione.

Consulenza ad imprese e professionisti nell'adeguamento al Regolamento UE 2016/679 e alla normativa italiana di riferimento, a seguito delle modifiche di cui al D.lgs. n. 101/2018 ed in conformità alle decisioni del Garante per la protezione dei dati. Predisposizione del Modello Organizzativo del Sistema di Gestione della Protezione dei dati, risk assesment, vulnerabilità informatica e disponibilità a svolgere incarichi di RPD/DPO

Consulenza e supporto nella realizzazione di Modelli Organizzativi ai sensi del D.lgs. n. 231/2001, e nella pianificazione di strategie di prevenzione della corruzione e di compliance, nei settori pubblico e privato. Realizzazione di adeguati compliance program ai requisiti di legge attraverso l'analisi e la valutazione dei rischi-reato sanzionati lungo i processi operativi aziendali, l'identificazione, la valutazione, la verifica e il miglioramento dei controlli interni a presidio di tali rischi. Consulenza e supporto, per le società  e gli enti controllati e partecipati dalla pubblica amministrazione, nella gestione degli adempimenti di cui al D.lgs. n. 231/2001 in sinergia con le misure in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Consulenza e tutela legale nelle diverse tematiche inerenti il diritto sanitario: Responsabilità  medica - procedure di rilascio Autorizzazioni e Accreditamenti per  Strutture Sanitarie / Socio-Sanitarie / Studi professionali, ai sensi della normativa nazionale e regionale di riferimento - Contratti con la P.A.. In particolare, assistenza professionale in tutte le fasi del processo: dall'apertura della struttura, al mantenimento dei requisiti, alla contrattualistica, ai rapporti con gli enti istituzionali di riferimento, alla fase di vigilanza, controllo e verifica.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Consulenza e tutela legale nei rapporti familiari, di coniugio, di filiazione, di adozione e, ancora, di parentela e affinità. Supporto professionale nella gestione della crisi familiare e assistenza sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, anche relativamente ai risvolti penalistici che le questioni possono assumere. Assistenza nelle procedure di Separazione e Divorzio, consensuali e/o giudiziali, di Tutela dei Minori, nonché nel nuovo istituto della Negoziazione Assistita come metodo di risoluzione alternativo delle controversie in materia familiare. Assistenza nella regolamentazione delle Unioni Civili  e nella disciplina delle Convivenze

Please reload

bottom of page