mar 10 dic | RIMINI

PRIVACY E TRASPARENZA PER ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

L’IMPATTO DEL NUOVO GDPR: IL COORDINAMENTO CON LE MISURE DI SICUREZZA ICT AGID E I RISVOLTI APPLICATIVI DELL’ACCESSO CIVICO TRA PRIVACY E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
La registrazione è stata chiusa
PRIVACY E  TRASPARENZA PER ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

Orario & Sede

10 dic 2019, 14:00 – 18:00
RIMINI, CORSO D'AUGUSTO N. 213 C/O AULA CORSI C/O ORDINE INGEGNERI RIMINI

L'evento

Gli Ordini Professionali, quali enti pubblici non economici, sono destinatari di obblighi specifici, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo n. 679/2016 e delle modifiche al D.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice Privacy) apportate dal decreto italiano di adeguamento D.lgs. n. 101/2018, che impongono la predisposizione di un sistema di prevenzione del rischio privacy che tuteli l’attività istituzionale degli enti nella gestione dei dati personali - necessari e ulteriori - e particolari degli iscritti.

L’evento formativo mira a fornire agli Ordini e Collegi Professionali un supporto operativo e pratico nell’applicazione degli adempimenti richiesti in tutte i processi ordinistici tipici, dalla gestione dell’albo professionale anche in relazione all’albo unico, alla tutela dei procedimenti disciplinari e dei procedimenti di opinamento delle parcelle, alla corretta evasione delle richieste di accesso, analizzando i confini tra diritto della riservatezza e rispetto del principio di trasparenza amministrativa anche alla luce dei provvedimenti del Garante Privacy e delle pronunce della giurisprudenza più recenti.

Attraverso un taglio pratico e con il supporto di un esperto informatico in materia di vulnerabilità informatica, verranno, inoltre, esaminati gli ulteriori obblighi in materia di sicurezza informatica applicabili alle PA e gli strumenti di coordinamento con il GDPR, al fine della corretta tenuta dei siti web e del rispetto del principio di accessibilità.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento