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Admin
27 gen 2018
In TRASPARENZA
ORDINE PSICOLOGI MARCHE AL TERZO POSTO SU 21 ORDINI VALUTATI E PRIMO TRA GLI ORDINI DI PICCOLE DIMENSIONI A seguito dell'inchiesta svolta nel 2017 da AltraPsicologia per ENPAP sui livelli di trasparenza raggiunti dagli Ordini degli Psicologi in Italia [21 Ordini valutati], l'Ordine Psicologi Marche si è classificato al TERZO POSTO E PRIMO IN TRASPARENZA con largo distacco fra i piccoli Ordini, che hanno meno risorse e quindi maggiori meriti quando curano bene la trasparenza. Presenti in forma completa i bilanci dal 2007 al 2017. Le delibere sono in ordine e presenti nell’Area ‘Provvedimenti’, dal 2014 in poi (attuale consiliatura)". Il lavoro svolto dalla consulente in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza Avv. Margherita Patrignani, sin dal 2015, in sinergia con la Responsabile Dott.ssa Katia Marilungo e con tutto il personale di Segreteria ha prodotto grande soddisfazione e ottimi risultati in termini di qualità dei servizi ai cittadini e trasparenza amministrativa, superando in classifica lo stesso CNOP.
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Admin
27 gen 2018
In TRASPARENZA
Pubblicate dall'ANAC le nuove Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici (in vigore a decorre dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale (Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017). Al documento è allegata una tabella per le pubblicazioni dove sono riportate tutte le tipologie di documenti che devono essere pubblicati nella sezione Società / Amministrazione trasparente dei siti internet. Per tutti gli adempimenti indicati il termine viene fissato al 31 gennaio 2018.
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Admin
27 gen 2018
In COMPLIANCE D.LGS. 231/01
Con l'approvazione delle Linee Guida ANAC n. 1134/2017, è stato chiarito come le Società Controllate siano tenute ad adottare misure integrative del "modello 231"idonee a prevenire anche i fenomeni di corruzione e di illegalità in coerenza con le finalità della Legge n. 190/2012. Obbligo per legge (art. 1, comma 2 bis, Legge n. 190/2012) di adozione di misure integrative e adozione del Modello 231 "fortemente raccomandata", seppur non obbligatoria, con obbligo di motivazione per il caso in cui una società decida di procedere con la sola adozione di misure anticorruzione.
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27 gen 2018
In ANTICORRUZIONE
E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, la Legge sul Wistleblowing n. 179 del 30 novembre 2017 "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato", in vigore dal 29 dicembre 2017. Il dipendente pubblico che segnali, nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione, al Responsabile della corruzione e della trasparenza del suo ufficio, all'ANAC o all'Autorità Giudiziaria, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza non potrà essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, mobbizzato in alcun modo e comunque subire ritorsioni. Il legislatore italiano, sulla scia internazionale, ha ampliato la tutela per i lavoratori del settore pubblico che segnalino illeciti - c.d. "fischiatori" - estendendola anche a ai dipendenti delle aziende private.
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27 gen 2018
In ANTICORRUZIONE
A decorrere dal 4 luglio 2017, il D.lgs. n. 90/2017 prende ufficialmente il posto del vecchio D.lgs. n. 231/2007 e riscrive la normativa in materia di antiriciclaggio, coinvolgendo, nell'adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela, tra gli altri, i soggetti iscritti nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nell’albo dei consulenti del lavoro, i notai e gli avvocati, i revisori legali e le società di revisione legale. Tra le novità più rilevanti si indicano: l'Abolizione dell’obbligo di tenuta del registro dei clienti - l'Ampliamento della platea dei soggetti qualificati come «persone politicamente esposte» - una più ampia applicazione del Principio dell’approccio basato sul rischio - la Rivisitazione della struttura dell’adeguata verifica della clientela - l'Istituzione del Registro dei titolari effettivi di persone giuridiche e trust - la Revisione del sistema sanzionatorio - l'Organismo di Autoregolamentazione, ossia l’ente esponenziale, rappresentativo di una categoria professionale [Ordini Professionali], ivi comprese le sue articolazioni territoriali e i consigli di disciplina. In attesa delle regole tecniche che dovranno essere predisposte da parte degli Organismi di autoregolamentazione e che conterranno le indicazioni operative sulle regole da applicare in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio e di conservazione dei documenti, si consiglia di istruire un fascicolo del cliente completo, in modalità cartacea o elettronica, che andrà conservato per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall’esecuzione dell’operazione occasionale.
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Admin
27 gen 2018
In ANTICORRUZIONE
Pubblicate dall'ANAC le nuove Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici (in vigore a decorre dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale (Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017). Al documento è allegata una tabella per le pubblicazioni dove sono riportate tutte le tipologie di documenti che devono essere pubblicati nella sezione Società / Amministrazione trasparente dei siti internet. Per tutti gli adempimenti indicati il termine viene fissato al 31 gennaio 2018.
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Admin
27 gen 2018
In ANTICORRUZIONE
Proroga del termine di pubblicazione della Relazione annuale dal 15 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018. La scheda è rivolta anche alle società, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e agli enti pubblici economici che la utilizzano, per quanto compatibile, con riferimento alle misure anticorruzione adottate. La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente, entro il 31 gennaio 2018, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”.
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